scoperta la tomba di cleopatra?

anche se non ci crederete mi interesso un minimo di storia antica e archeologia e quindi copio e incollo sta notizia stilosa che ho letto dal portale virgilio credo
La regina d’Egitto potrebbe essere stata sepolta col compagno Marco Antonio a 30 chilometri da Alessandria
Ci sono luoghi leggendari che ogni archeologo sogna di risvegliare dal torpore dei secoli. L’egittologo Zahi Hawass sogna di passare alla storia per il rinvenimento della tomba di Cleopatra, la più famosa regina del mondo antico. La sovrana riposerebbe assieme al marito Marco Antonio in un sito a circa 30 chilometri da Alessandria dove gli archeologi hanno recuperato monete e statue.Se Hawass avesse ragione – non tutti gli esperti sono concordi -, si assisterebbe al ritrovamento archeologico più importante in Egitto dalla scoperta della tomba di Tutankhamon, avvenuta nel 1922 a opera dell’inglese Howard Carter. “Il 70% dei tesori dell’Egitto attendono ancora di essere ritrovati” ha spiegato Hawass.
Al momento gli scavi sono stati sospesi per la calura estiva. A novembre, con temperature più miti, la ricerca della tomba di Cleopatra riprenderà a pieno ritmo.

“Non abbiamo ancora nessuna prova, ma la nostra teoria è che la leggendaria regina egiziana e il condottiero romano siano sepolti lì” ha spiegato Hawass, che sta conducendo degli scavi nel tempio di Tabusiris Magna, sulla costa mediterranea. Una squadra di dodici archeologi e 70 operai ha trovato un cunicolo sotto il tempio lungo 120 metri e, già lo scorso anno, ha scoperto statue di Cleopatra, un busto di Marco Antonio e monete con il ritratto della regina: “cose che non si trovano normalmente in un tempio”, ha detto Hawass.
Se Hawas avrà ragione sulla localizzazione della tomba, la scoperta potrebbe gettare nuova luce sulla storia d’amore e di potere che segnò i destini di Cleopatra e Marco Antonio. Stando alle fonti storiche, l’ultimo membro della Dinastia tolemaica nacque nel 69 a.C. ad Alessandria. A 18 anni, quando morì il padre Tolomeo, salì sul trono d’Egitto. Fu inizialmente sostenuta da Cesare, suo amante da cui si ritiene ebbe il figlio Cesarione. Dopo la morte del dittatore, Cleopatra, con il disegno di regnare su tutto l’Oriente, sposò Marco Antonio, già legato a Ottavia, sorella di Ottaviano. Ottaviano mosse guerra alla regina e con la vittoria di Azio prese l’Egitto.
Cleopatra riparò ad Alessandria, dove, dopo il suicidio di Antonio, si uccise a sua volta, facendosi mordere da un aspide. Le cronache del tempo e le successive leggende riferiscono che Cleopatra fosse particolarmente bella ed intelligente oltre che spietata.

Una risposta a “scoperta la tomba di cleopatra?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...