“Vanesio, violento e disonesto” Ecco l’identikit del principe azzurro

Lo sostiene una ricerca dello psicologo Peter Jonason, sulla rivista New Scientist secondo la quale le donne sarebbero attratte da una “triade oscura” di tratti caratteriali maschili
LONDRA – Qualcuno dirà che il professor Peter Jonason ha scoperto l’acqua calda. Nella sua ultima ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica britannica New Scientist, lo psicologo è arrivato a una conclusione che suona come un luogo comune noto a tutti i romantici del mondo: le donne preferiscono gli uomini egoisti, insensibili e disonesti.
Il fascino del cattivo, sarebbe racchiuso in una “triade oscura” di tratti caratteriali. Secondo Jonason, docente della New Mexico State Univesity, per fare breccia nel cuore di una donna, un uomo dove possedere tre caratteristiche: narcisismo, durezza e impulsività, e infine, per non farsi mancare niente, anche una buona dose di disonestà. Per arrivare a questa conclusione, Jonason ha intervistato 200 studenti universitari, li ha interrogati sulla loro vita sessuale e poi li ha classificati. I risultati hanno indicato chiaramente che ad avere più successo con le donne erano quelli con questi aspetti caratteriali. Inaffidabili sì, ma assolutamente irresistibili.
Insomma, l’identikit del principe azzurro è questo: vanesio, violento e approfittatore. Queste caratteristiche, che solo a prima vista potrebbero sembrare insopportabili, conferiscono, almeno secondo lo studioso, una patente di mascolinità. “E’ evidentemente una persona sgradevole, è molto sicuro di sè e gli piace provare cose nuove, gli piace uccidere la gente (si spera solo metaforicamente ndr) e collezionare donne” dice lo stesso accademico, sottolineando come allo stesso tempo 007 incarni alla perfezione lo stereotipo del rubacuori. I risultati dello studio di Jonason hanno trovato conferma in un’altra ricerca americana, che ha preso in considerazione 35.000 persone in 57 Paesi diversi. Le conclusioni sono le stesse, il Don Giovanni ha più successo nelle relazioni sentimentali, almeno in quelle occasionali.
In soccorso dei bravi ragazzi, un’altra ricerca. Secondo una psicologa della University of Central Lancashire, anche se le donne scelgono gli uomini più inaffidabili per le relazioni più focose ma di breve termine, è degli uomini più affidabili e pieni di attenzioni che tendono ad innamorarsi. Con loro finiscono per mettere su famiglia. E questa sì che è una scoperta.
found by tox @ repubblica.it
niente di nuovo insomma salvo confermare il mio (e quello di tanti altri) pensiero

2 risposte a ““Vanesio, violento e disonesto” Ecco l’identikit del principe azzurro

  1. si, cose che si sapevano già….ma qua mi sembra si siano dimenticati di parlare del fattore soldi…
    comunque di tutto ciò ci sarebbe molto da dire ma non vale la pena di perder tempo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...