Il governo cinese intima: dovete essere tutti felici.

http://www.crashdown.it/2011/03/17897-il-governo-cinese-intima-dovete-essere-tutti-felici/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-governo-cinese-intima-dovete-essere-tutti-felici

Il partito comunista che governa la Cina, in modo tutt’altro che democratico ha coniato il nuovo slogan della “campagna per la felicità”: il popolo cinese ha il dovere di essere felice e chi la pensa diversamente viene arrestato.

La ricerca della felicità, che viene considerata come un diritto fondamentale in vari Paesi, menzionata anche nella costituzione degli Stati Uniti, ha invece per il governo cinese una valenza diversa. Essa viene, infatti intesa come benessere materiale, come facoltà di spendere ed acquistare tutti gli oggetti che si desiderano, anche superflui, un pò quello che oggi viene definita una patologia, cioè la “dipendenza da shopping”.

Il concetto, alquanto riduttivo appare tutt’altro che disinteressato, infatti si è riscontrato un calo delle vendite all’estero e il governo mira, così sullo shopping nazionale e locale, pur di rimpiazzare le esportazioni.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...